Patriarcato o qualsiasi sia l’interpretazione che gli si voglia dare, rimane il fatto che le donne nel Kanun sono escluse dalla vendetta. Si parla spesso della condizione delle donne nei Paesi arabi, in Africa, in India dove le associazioni e le organizzazioni internazionali denunciano, legittimamente. Il Kanun di Lek Dukagjini è un codice di leggi consuetudinarie che si sono trasmesse oralmente per secoli. Kanun affermasse l’uguaglianza degli uomini, proteggesse le donne e prevedesse la morte solo per l’omicidio e l’adulterio.
E oggi si spara anche sulle donne.
Il Kanun è l’espressione massima del sentimento di reciprocità tribale tra membri dei Fis, il corrispettivo albanese dei clan,. In sostanza il Kanun riconosce alle donne che scelgono lo stato di burrnesh di acquisire i doveri e buona parte dei diritti giuridici che tradizionalmente,. L’Italia è vittima del Kanun ! Siamo tutti a rischio delle vendette albanesi? Il fatto di cronaca risale alla settimana scorsa: lungomare settentrionale.
Presentato al Festival di. Non sono omosessuali che seguono “a culturally informed response to a biological imperative. In Albania ci sono (o meglio, c’erano) donne che diventano uomini.
Contrastato prima da Re Zog e poi dalla dittatura comunista di Enver Hoxha, con la caduta del regime a inizio anni ’9 il Kanun è tornato a regolare la vita delle. Il qanun, o kanun , è uno strumento cordofono a corde della tradizione classica araba, poco diffuso in Europa. La rubrica dello staff Lu. Do torna a settembre con un articolo dedicato alla condizione di alcune donne nella. Sul punto se da una parte il Kanun disponeva che “va contro le leggi del codice chi spara contro le donne ,. Operatività delle regole del Kanun nei.
Un antico fenomeno sociale disciplinato dal diritto tradizionale e dal Kanun. Il diritto della donna di proclamarsi uomo, di comportarsi come uomo e di. Di Romina Kavaja Tirana.
Nei giorni scorsi, in una trasmissione della televisione italiana, si è tornato a parlare del “ Kanun ”. Parlare di esso, oggi, può. Stiamo parlando del Kanun , istanza antica, fatta valere come legge,. Il Kanun , di Lek Dukagjini è il più importante codice consuetudinario albanese tra i numerosi codici creatisi nelle zone montane dell’Albania nel corso dei secoli. Luigi Pelazza ce lo spiega.
Il Kanun si identifica con l’onore, che l’uomo sia obbligato ad uccidere la moglie o la sorella disonorata. In realtà, Kanun , non significa “onore”, che in. Alla donna in generale, albanese, italiana,chiunque essa sia, a tutte le donne del mondo ,all’insegna del rispetto della loro immagine e dei loro valori.
Anche gli uomini di neanderthal battevano le donne con le clave e scuoiavano le loro pelli e quelle degli animali. Le donne restano a casa, chiuse, i maschi sono quelli che. Sono le donne che rinunciano ad esserlo in base al Kanun ,. Tutte le notizie in tempo reale solo sul.
Lo scandalo più recente relativo allo sfruttamento sessuale delle donne musulmane da parte dei capi religiosi islamici del Regno Unito è un’ulteriore prova del. Burrnescha: questo il nome attribuito alle donne che decidevano di vestire i panni di un uomo, rinunciando così definitivamente alla propria identità di. Le prime tracce di questa tradizione si possono trovare nel Kanun di Leke Dukagjini,.
Kanun in lingua araba significa legge e questa risorsa applica il metodo educativo islamico applicabile alle donne , che sono un problema serio nell’islam, questa. Hana Doda (Alba Rohrwacher), per fuggire al destino di moglie e serva imposto alle donne nelle dure montagne dell’Albania, segue la guida dello zio e si appella. Ma il pegno da pagare è una rinuncia eterna all. Donne che diventano uomini. La trama si collega alle ancestrali leggi del Kanun , vigenti soprattutto nei paesi a nord dell’Albania e in Kosovo.
Così anche donne e bambini vengono coinvolti spiega Tommaso Di Nicola di Operazione Colomba della Comunità Papa. Per il Kanun la casa è sacra,. IL kanun regola da secoli la vita sociale nelle zone più arretrate d’ Albania, sopra tutto nel nord del paese,.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.